Chi è il manipolatore affettivo detto anche narcisista?

Chi è il manipolatore affettivo e come opera nei confronti di un partner?

In questo articolo faremo luce sulla vera identità di un uomo affetto da disturbo narcisistico di personalità e perché tali soggetti possono rendere una relazione sentimentale pari a un autentico calvario da parte di un partner.

Il manipolatore affettivo è sempre in agguato, anche se spesso indossa la maschera del perfetto gentiluomo dalle sembianze del principe azzurro, tanto presente nell’immaginario femminile.

Riconquistare, rieducare al respetto lasciare il narcisista è facile se sai come fare

A differenza di un tempo, il narcisismo italiano è divenuto oggetto privilegiato di ricerche su internet, soprattutto dopo un susseguirsi di fatti di cronaca che vede soggetti borderline protagonisti di un susseguirsi assurdo di femminicidio.

Ci si continua a chiedere: “Chi è il narcisista manipolatore affettivo in realtà, e quanto sia il reale artefice delle disfatte nelle relazioni sentimentali?”

Non sono poche oggi le donne che ricercano metodi efficaci per gestire un narcisista nel tentativo di salvaguardare la loro relazione sentimentale, soprattutto con il manipolatore affettivo.

Spero che questo breve articolo possa contribuire nel fare maggiore chiarezza riguardo i vari aspetti del narciso e del gaslighting di cui spesso questi tipi di uomini fanno uso.

Tuttavia, prima di continuare con la lettura, lascia che ti inviti a fare tuo lo speciale report gratuito che approfondisce non solo la figura di un manipolatore affettivo, ma soprattutto come trattare un narcisista fonte di calvario, lo trovi visitando: mettereaituoipiediunnarcisista.it

Chi è il narcisista manipolatore affettivo: disturbo narcisistico di personalità

chi-e-il-manipolatore-affettivo

Il narcisista è un manipolatore affettivo che cerca di ottenere l’attenzione e l’approvazione degli altri.

Il disturbo narcisistico della personalità (NPD) è un disturbo mentale caratterizzato da una profonda insicurezza, un bisogno di essere al centro dell’attenzione e una mancanza di empatia nei confronti degli altri.

Il disturbo narcisistico definisce il narcisista patologico come individuo dalle idee estremamente complesse rispetto al concetto di altruismo e senso di empatia verso gli altri.

Occorre anche ricordare che le conseguenze del narcisismo non sono assolutamente da sottovalutare in quanto spesso rappresentano le cause nascoste di svariati sintomi psicosomatici.

Il narcisista maligno è un pianificatore della manipolazione al fine di apportare danni a un partner traendone sottili forme di piacere.

Destabilizzare un manipolatore affettivo spesso comporta rischi per la propria incolumità, proprio perché questo tipo di uomini hanno una visione alterata dei rapporti sentimentali.

Se ti stai chiedendo chi è il narcisista manipolatore affettivo a breve avrai le idee molto più chiare, ma se vuoi sapere come si gestiscono i narcisisti potrai trovare molte dritte leggendo questo articolo.

Narcisista significato e sintomi di un manipolatore affettivo

I sintomi del NPD includono un senso di grandiosità, una necessità di ammirazione costante, una tendenza a manipolare gli altri e una scarsa capacità di gestire le critiche che gli vengono fatte.

Una persona con NPD può anche essere molto sensibile alle critiche, ma allo stesso tempo può non mostrare alcuna preoccupazione per i sentimenti degli altri.

 Spesso la soluzione al problema della relazione con un borderline prende in esame l’idea del disinnamorarsi del narcisista anche se non è così facile come potrebbe apparire.

I narcisisti sono spesso difficili da trattare a causa della loro incapacità di riconoscere le proprie debolezze e di accettare la responsabilità delle proprie azioni, ecco chi è il narcisista manipolatore affettivo. 

La terapia cognitivo-comportamentale può aiutare le persone con NPD a imparare a gestire meglio le loro emozioni, a diventare più consapevoli dei propri comportamenti e ad avere più rispetto per gli altri.

Un narcisista può essere facilmente identificato dal suo atteggiamento arrogante e dalla sua tendenza a manipolare gli altri.

Spesso si sentono superiori agli altri e hanno una visione completamente distorta della realtà.

Si aspettano che tutti li trattino come se fossero speciali e si sentono offesi quando non vengono elogiati o apprezzati.

Sono anche molto competitivi e possono diventare gelosi quando qualcuno riceve più attenzione di loro. I narcisisti tendono anche a minimizzare le opinioni e i sentimenti degli altri e a ignorare le loro richieste.

Le persone con NPD possono essere estremamente difficili da trattare a causa della loro incapacità di accettare la responsabilità delle proprie azioni, in particolar modo è necessario identificare chi è il narcisista overt in amore differenziandolo dal tipo covert.

Possono diventare aggressive quando sono contraddette o criticate e possono reagire in modo eccessivo alle situazioni, il manipolatore affettivo risponde a tali caratteristiche.

A volte possono anche ricorrere alla violenza verbale o fisica per ottenere ciò che vogliono. 

Per questo motivo è importante sapere come interagire con una persona con NPD in modo da poter gestire la situazione nel modo più efficace possibile.

Lo stile del Manipolatore affettivo e come riconoscerlo?

È difficile riconoscere di primo impatto un narcisista manipolatore affettivo, soprattutto perché veste spesso i panni dell’empatico gentile e accomodante, proprio per conquistarsi la fiducia della vittima facendosi identificare da quest’ultima come l’uomo perfetto.

Prende il nome di narcisista covert o nascosto l’uomo che usa spesso manipolare un potenziale partner usando luna tempesta di attenzione e riguardi. Tale tecnica manipolativa è detta anche lovebombing del narcisista.

All’interno del manuale Come mettere ai tuoi piedi un narcisista abbiamo approfondito una serie d accortezze utili per intercettare immediatamente il manipolatore affettivo, sia come narcisista ordinario (non pericoloso), che l’autentico meglio definito come: il manipolatore affettivo patologico.

Ci riferiamo a quel tipo d’uomo che si dovrebbe evitare come la peste, perché incapace di accettare la chiusura della relazione, dando il via ad azioni di stalking.

Nel mini corso vengono tettati i seguenti temi riguardo a come si comporta il manipolatore affettivo:

  • Capire se lui è un narcisista eremitico ordinario o patologico ponendogli delle semplici domande.
  • Riconoscere un narcisista covert anche se non gli interessi a livello sessuale.
  • Come capire se ti trovi di fronte al narcisista istrionico e smascherarlo in modo indiretto.
  • Tecniche per intercettare un narcisista borderline per congelare immediatamente la relazione.
  • Come riconoscere l manipolatore affettivo o narcisista della tipologia il bello e trattarlo nel gusto modo.
  • Molto altro. Vedi anche: manipolatore affettivo come si comporta all’interno del nuovo video corso come domare un narcisista.

Chi è il manipolatore affettivo e come si comporta una persona narcisista?

Un narcisista può essere come un ciclone, distruggendo tutto ciò che incontra senza alcun rimorso o empatia.

I narcisisti spesso sembrano delle sanguisughe, succhiando l’energia e l’autostima delle loro partner per nutrire il loro ego infinitamente insaziabile.

Questo tipo di uomini sembrano simili a uno specchio deformante, mostrando alla loro vittima una versione completamente distorta di sé stessa per manipolare le sue emozioni e il suo comportamento senza farsi scrupoli.

Inoltre, i narcisisti spesso hanno una grande facciata di charme e fascino personale, ma sotto quella maschera si nasconde una persona fredda e calcolatrice, sempre pronta a fare il proprio interesse senza considerare le conseguenze per gli altri.

Chi è il narcisista manipolatore affettivo quindi tirando le somme?

Semplice: un ingannatore impavido e senza scrupoli!

Cosa fa un manipolatore in amore?

Un manipolatore affettivo in amore può essere come una medusa, avvolgendo la propria vittima con parole dolci e promesse seducenti, solo per poi paralizzare i suoi pensieri e le sue azioni con la propria manipolazione subdola.

Possono essere come una tela di ragno, intrecciando una rete di bugie e mezze verità per intrappolare la loro vittima nella loro relazione disfunzionale.

Possono anche agire in stile burattinaio, tirando i fili delle emozioni e del comportamento della loro vittima a loro piacimento.

La manipolazione in amore può distruggere la fiducia e l’autostima di una persona, trasformandola in un’ombra di se stessa.

Come difendersi da un manipolatore in amore?

Ci sono molte cose che puoi usare per difenderti dopo aver capito chi è il narcisista manipolatore affettivo e molte di queste potresti trovarle all’interno del video corso domare il narcisista:

  • Apprendi subito come riconoscere i segnali della manipolazione narcisistica. Alcuni segnali comuni includono il continuo cambiamento delle regole di comunicazione, la pratica di gaslighting, l’attribuzione del senso di colpa e della mancanza di responsabilità, il ricatto manipolativo subliminale e la svalutazione ironica del partner che spesso usa il manipolatore affettivo.
  • Fissa dei limiti invalicabili e allenati a usare la parola no. Non pensare di essere in colpa o in obbligo nel dover fare cose che rifiuteresti solo per compiacere il narciso.
  • Cerca se ti è possibile di ottenere un supporto. Parlane con i tuoi amici intimi, parenti e familiari riguardo quello che stai passando e chiedi il loro aiuto. Potrebbe anche essere utile sentire un terapeuta specializzato in rapporti sentimentali difficoltosi per rielaborare le tue emozioni e migliorare le tue abilità nel gestire la manipolazione narcisistica.
  • Sviluppa la tua autostima. La manipolazione potrebbe divenire causa di una bassa autostima, quindi è importante cercare e trovare modi nuovi per avere una maggiore cura di te stessa e ricorda sempre quelli che sono i tuoi valori supreme le tue convinzioni personali che non lascerai vengano mai invalidate.

Considera l’idea di chiudere definitivamente la relazione tossica una volta e per sempre. Se le sue manipolazioni diventano troppo dannose o se non riesci a proteggere più te stessa in modo efficace, potrebbe essere necessario considerare l’idea di mollarlo ma con le dovute precauzioni.

Chi è il narcisista manipolatore affettivo: Conclusione

Adesso sicuramente avrai una visione più accurata riguardo a chi è il narcisista manipolatore affettavo e sei pronta a prendere diverse decisioni in merito, dando per scontato che sei in relazione con un narcisista.

Ricordati che cercare di capire quello che succederà quando un narcisista si innamora a poco ti servirà, in quanto questo tipo di uomini possono innamorarsi solo di se stessi.

Tuttavia, se intendi approfondire l’argomento che riguarda il manipolatore affettivo, apprendendo gli ultimi stratagemmi per affrontare nel miglior modo possibile la relazione disfunzionale con un narcisista puoi appropriarti oggi stesso dei contenuti presenti nel video corso come domare il narcisista manipolatore affettivo e tornare a essere felice, link foto sotto.

chi-e-il-narcisista-manipolatore-affettivo